Guida

guida

Curato dell’Oratorio

Ad oggi la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ghedi è la più grande della Diocesi di Brescia, essendo Ghedi la città con una sola Parrocchia più grande della Provincia. Sul territorio è presente un unico Oratorio dedicato a san Giovanni Bosco, al quale fanno riferimento le località del Belvedere, della Campagnola e del Ponterosso. La Guida risulta quindi essere un sacerdote, situazione ormai non più così frequente nella chiesa bresciana.

La Guida dell’Oratorio, come riportato nel Documento “Dal Cortile”, «non sostituisce la responsabilità giuridica del parroco, ma diventa punto di riferimento operativo che lo affianca. È attenta ai suggerimenti, ai bisogni e all’accompagnamento delle persone presenti in oratorio, valorizzandone le capacità e promuovendo buone relazioni; coordina le azioni educative in un’ottica di integrazione di progetti e contributi; sostiene la comunità educativa nel servizio offerto […] incontra frequentemente il Consiglio dell’oratorio per la stesura del calendario annuale, per individuare le scelte di fondo delle singole attività e iniziative e per verificare quanto attuato. Si impegna ad allargare la partecipazione favorendo la corresponsabilità di altri adulti e giovani e, con l’aiuto del Consiglio dell’oratorio, individua e definisce i responsabili delle varie attività dell’oratorio»

Attuale Guida dell’Oratorio dal 2015, come riporta il sito della Diocesi di Brescia è il rev.do don Alberto Boscaglia, nativo di Montichiari, ordinato sacerdote il 14 giugno del 2003, vic. parr. a Chiari dal 2003 al 2015.