Ragazzi

Ragazzi

11 – 13 anni, medie
Che occasioni può vivere un ragazzo delle medie presso l’Oratorio di Ghedi?
Non poche! Almeno tredici (in ordine alfabetico).

1.Animazione
I ragazzi durante l’anno sono invitati a partecipare ad alcune feste particolari, talvolta anche ad esserne protagonisti nell’organizzazione: inizio anno, castagnata, santa Lucia, san Giovanni Bosco, Carnevale, fine anno, fine grest.
L’animazione può essere proposta, oltre che dai ragazzi stessi, da animatori, trucca bimbi, musicisti e artisti di vario genere a seconda delle occasioni.
La partecipazione ai momenti di animazione è gratuita.

2.Bar
Tutti i pomeriggi e le sere della settimana (tranne venerdì e domenica sera) il bar è pronto ad accogliere tutti i ragazzi che desiderano passare dei momenti insieme, giocare a biliardino, mangiare un gelato o bere una bibita, ascoltare un po’ di musica o semplicemente usufruire del servizi igienici.

3.Campo estivo
Una di quelle esperienze di cui si sente parlare anche anni e anni dopo averle vissute! Quanti ricordi, emozioni, avventure… difficile parlarne senza averle mai vissute! Più o meno situato nella prima decade di agosto per prima e seconda media, e nell’ultima decade di luglio per la terza media (coi ragazzi delle superiori), interessa un gruppo di una settantina di ragazzi accompagnati dai loro animatori. Questo momento corona il percorso fatto durante l’anno e si apre anche a ragazzi di altre parrocchie o scuole. È prevista una quota di partecipazione.

4.Canto – Ghet the Voice
Sai cantare? Sai suonare uno strumento?
Presso l’Oratorio si ritrova quindicinalmente il gruppo del canto per allenare la voce, imparare nuovi canti, preparare l’animazione liturgica di feste e matrimoni… semplicemente stare insieme!
Aperta ai ghedesi (e non) è la ormai tradizionale manifestazione canora estiva “Ghet the voice”, proposta a chi desidera esibirsi e concorrere con la miglior canzone all’ambito premio!

5.Chiesetta
Non sarà per tutti l’attrazione dell’Oratorio, ma rimane il luogo privilegiato dove farsi alcune domande: chi sono? Perché sono così? Per che cosa? Un luogo per pregare, per trovare le risposte, per accorgersi di essere amati e mai soli.
All’Oratorio puoi!

6.Cinema

Non tutti i ragazzi hanno la fortuna di poter andare al cinema “a km 0”. Recentemente sistemato e dotato di buona qualità, il Gabbiano offre una programmazione attenta e dedicata ai ragazzi di tutte le età. Una possibilità in più per passare insieme la domenica pomeriggio o il sabato sera! La proiezione, sebbene non gratuita, ha un costo agevolato.

7.Compleanni
Compi gli anni? Vuoi festeggiarli in Oratorio con i tuoi amici?
Parte del bar è attrezzata proprio per questo motivo. I genitori possono prenotare in segreteria, sottoscrivendo il regolamento riguardante comportamento e raccolta differenziata, contribuendo con una quota al mantenimento della struttura.
Il divertimento è assicurato sia col bello che col brutto tempo!

8.Danza
Presso la Palestrina dell’Oratorio si svolge la ormai più che consolidata attività di Danza Classica e Hip pop. La palestrina è un ambiente caldo, pulito e accogliente, dotato di spogliatoi e docce per ogni esigenza. Matteo, Benny e Cristina ti aspettano da settembre a maggio per educare la motoria di ciascuno col linguaggio dell’arte della danza!
È prevista una quota di partecipazione.

9.Follest
Solo per gli amici di terza media che sono stati costretti a disertare il Grest causa esami, ecco una decina di serate (da fine giugno a metà luglio, due sere a settimana) con alto tasso di divertimento insieme agli adolescenti. In Oratorio o itineranti, biciclette alla mano, sono l’occasione per passare del tempo insieme in modo sano e bello.
È prevista una quota di partecipazione.

10.Grest
Terminata la scuola, l’Oratorio propone tre settimane di divertimento full immersion attraverso il mitico Grest. Accogliendo la proposta tematica annuale del Centro Oratori Bresciani, le giornate di Giugno (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) scorrono tra giochi, canti, balli, piscina, laboratori, scenette e tanto altro.
La proposta riguarda solamente i ragazzi di prima e seconda media, essendo gli amici di terza media impegnati per gli esami.
Per una migliore organizzazione, le attività, i tempi e gli spazi si differenziano nettamente tra il gruppo medie e quello delle elementari. È prevista una quota di partecipazione e… non dimenticare la bicicletta!

11.Gruppi di Vita Cristiana
Ricevuti i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Cresima, Eucarestia e, in alcuni casi, anche il Battesimo) i ragazzi di prima media vivono l’anno di “Mistagogia” mantenendo lo stesso stile, orari, gruppi e catechisti dell’Iniziazione Cristiana.
Seconda e terza media invece si ritrovano settimanalmente ogni Sabato pomeriggio (dalle 17.30 alle 19.00) per vivere il momenti di gruppo con i loro coetanei. Accompagnati dai giovani animatori, i ragazzi sviluppano la propria personalità, animano la liturgia, approfondiscono le relazioni, vivono la dimensione di gruppo come “piccola chiesa”.

12.Piastra multi sport
Presso il cortile dell’Oratorio sono stati ridisegnati i campi da pallavolo, basket e calcetto su un’unica piastra, attrezzata con canestri e porticine. Questa struttura va ad aggiungersi al campo da basket, anch’esso recentemente attrezzato con dei rettangolini alla base dei due canestri, così da permettere maggior varietà di gioco e di giocatori nello stesso momento.
Oltre i palloni da basket e pallavolo, nell’area esterna si possono utilizzare solo i palloni “Super Tele” così da non creare pericolo per le persone che frequentano il piazzale, in particolare i più piccoli. L’accesso alla piastra multi sport è gratuito.

13.Sport
L’A.C.D. Ghedi 1978 è la Società sportiva che annovera tra le sue fila tutte le figure oratoriane che parlano il linguaggio calcistico. La Segreteria della Società presente nell’Oratorio è aperta nei giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00.
Le attività si svolgono sul campo in erba a 11 giocatori e sul nuovo campo in sintetico a 7 giocatori, oltre alle altre strutture presenti sul territorio comunale.
È prevista una quota societaria di partecipazione.