Torneo notturno

torneo notturno oratorio Ghedi

Torneo Notturno “memorial Sorelle Lapapasini

L’Oratorio di Ghedi non esisterebbe senza le sorelle Lapapasini.

Così riporta la targa posta all’ingresso: “Voluto e realizzato nel 1934 dalla liberalità di Giuseppina Lapapasini, costantemente sostenuto dalla popolazione della Parrocchia, l’Oratorio Giovanile è stato ampliato e totalmente rinnovato negli anni 1992 – 1994 con il contributo della defunta Benefattrice e il generoso apporto della Comunità di Ghedi”.

Targa Lapapasini

Negli ultimi anni l’Oratorio ha iniziato una riqualificazione organica dei propri spazi esterni:

• nel 2017 il campo in Sintetico (così da rilanciare il Torneo Notturno) e la piastra Multisport
  • nel 2019 la Tettoia (protezione da acqua e sole)
  • nel 2020 il Parco Giochi, il ristORAtorio e l’illuminazione del Campo a 11

Dal 2020 la Fondazione Sorelle Lapapasini, dopo anni di continuo sostegno al mondo giovanile ghedese (in particolare i bambini della scuola materna), torna protagonista nella propria “casa”, l’Oratorio, sostenendo il rifacimento del Parco Giochi e contribuendo per i prossimi anni allo svolgimento della manifestazione sportiva del Torneo Notturno di calcio.
In questo modo intende assolvere alle proprie finalità statutarie, avendo essa “lo scopo di offrire a soggetti in stato di bisogno, servizi e prestazioni di carattere assistenziale in conformità alla tradizione dell’Ente”. E ancora: “trovano particolare considerazione i bisogni sommersi di fanciulli in stato di sopravvenuta indigenza, residenti a Ghedi” (art. 3 dello Statuto).

logo Torneo notturnoIl Torneo Notturno si rivolge ai giovani dai 16 anni in sù, e vede squadre composte a classi di età dello stesso comune di residenza.

L’Oratorio e la Fondazione Sorelle Lapapasini non avrebbero potuto raggiungere l’obbiettivo del Parco Giochi e del Torneo Notturno senza il fondamentale aiuto di tante aziende e privati (ghedesi e non) che hanno dato quanto è nelle loro possibilità.

A tutti e ciascuno, anche a chi non ha voluto essere nominato, il grazie più sentito e sincero.

Il miracolo della “moltiplicazione del bene” della comunità cristiana di Ghedi continua.

Resta aggiornato: seguici sulla pagina Facebook

Albo d’oro

1° Luminous Club
2° Colorificio del Garda/Tinteggiature Erika