Genitori

genitori

Genitori

Non sono fuori posto i genitori all’Oratorio? Certamente no:

  • i genitori sono giovani con figli, cosa che li fa rientrare nella categoria “giovani” a pieno titolo;
  • nei giusti tempi e nei giusti modi sono necessari perché l’Oratorio possa accompagnare al meglio i fanciulli e i ragazzi;
  • genitore è anche (e soprattutto) colui che, senza aver generato fisicamente, ha scelto di adottare gli altrui figli permettendo al buon Dio di dare loro vita continuamente;
  • genitore è, a maggior ragione, chi è rimasto solo o sta ricostruendo dopo una storia andata male: qui c’è posto per tutti!

Un genitore può fare almeno nove cose (in ordine alfabetico).

1.Campo estivo
Quello che vivono ragazzi e adolescenti a misura di famiglia.
Una di quelle esperienze di cui si sente parlare anche anni e anni dopo averle vissute! Quanti ricordi, emozioni, avventure…
Si tratta di tre/quattro giorni nella seconda settimana di agosto, da condividere con altre famiglie in mezzo alla natura a contatto con le stelle, il fuoco, il creato, il buon Dio….
È prevista una quota di partecipazione, a prezzi calmierati.

2.Casa del Giovane
L’ambiente del “Giovane”, con i suoi 150 coperti, è prenotabile da gruppi di famiglie che intendano passare un sabato sera o una domenica pomeriggio insieme. Senza cucina né ristorazione (onde evitare di creare disturbo agli esercizi commerciali ghedesi), è possibile condividere in forma privata quanto portato da casa o preparare (sempre privatamente) grigliate e o spiedi. È previsto un contributo per il mantenimento della struttura.

3.Catechista – educatore alla fede
Un dono del buon Dio e una grazia grande: accompagnare un gruppo di fanciulli a ricevere i Sacramenti (ICFR) durante l’incontro settimanale, animando la liturgia, partecipando alla formazione e alla preparazione mensile. Generalmente il fanciullo viene accompagnato da alcuni catechisti genitori per circa sei anni, dalla prima elementare alla prima media.
Molto importanti per questo ruolo la sensibilità alla preghiera, la pratica di fede, la frequenza sacramentale.

4.Chiesetta
Aver ricevuto in dono una vita da crescere è un grande dono e una grande responsabilità. Passare in chiesetta con o senza i propri figli, ricorda ai genitori l’importanza della preghiera, la grandezza della propria vocazione, la vicinanza del buon Dio e la Sua totale fiducia in loro.
All’Oratorio puoi!

5.Iniziazione Cristiana (ICFR)
Nel cammino che prepara i bambini di elementari e prima media a ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Cresima, Eucarestia e, in alcuni casi, anche il Battesimo se non ancora ricevuto), i genitori fanno la parte del leone: nei quattro momenti annuali della domenica pomeriggio ricevono quanto basta per trasmettere le verità della fede; accompagnando i figli alla messa festiva insegnano loro a incontrare Gesù; pregando quotidianamente insieme formano la famiglia alla scuola del Vangelo e la rendono “piccola Chiesa”.

6.Pellegrinaggio dei papà
Ai papà è rivolta un’attenzione particolare da parte dell’Oratorio: il loro ruolo non è delegabile o sostituibile. La loro figura è quella che fatica maggiormente a “sentirsi a casa” in Oratorio. L’esperienza del pellegrinaggio annuale in Baviera ha l’obbiettivo di farli incontrare, di fare gruppo e di legarli all’ambiente oratoriano. I tre giorni di viaggio regalano amicizia, festa, preghiera, riflessione, svago, cultura, serenità… Un’esperienza da provare… e riprovare!
È ovviamente prevista una quota di partecipazione.

7.Roma, Santiago de Compostela
Annualmente vengono proposte esperienze di spiritualità e di gruppo in luoghi significativi da vivere singolarmente o con tutta la famiglia. Roma subito dopo Pasqua o Santiago a fine estate si alternano così da dare a tutti la possibilità di partecipare: se non riesci quest’anno, di certo potrai l’anno prossimo o tra due stagioni!

8.Sabati sera
Quattro/cinque volte l’anno viene proposto il “sabato sera” per le famiglie in Oratorio: preghiera, pizzata, condivisione di dolci e salato, grande tombola. Il tutto, previa iscrizione in segreteria, gratuito con offerta libera al termine della serata. Vieni con la tua famiglia!

9.Volontariato in Oratorio
I genitori, insieme ad altri giovani, possono ricoprire ruoli di responsabilità e protagonismo all’interno dell’Oratorio. Sono molte le opportunità di volontariato da vivere come famiglia o con altri amici: barista, cinematografo, gastronomo, catechista, dirigente sportivo, corista, volontario delle pulizie o di segreteria…
Nessuno deve chiedere “permesso” venendo all’Oratorio: ci si mette a disposizione come si può e come si è in grado.
A te mamma o papà che leggi: sei il benvenuto! Ti aspettiamo!